Termini e condizioni di utilizzo del servizio di Packlink dal sito www.ebay.it

  1. Il presente documento contiene i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo del Servizio (come di seguito definito) offerto da Packlink Italy S.r.l., con sede legale in 20123 Milano (MI), Via Giosuè Carducci n. 38, C.F. e P.IVA 08596510969, REA MI – 2036368 ("Packlink") agli utenti del sito www.ebay.it e/o delle altre piattaforme eBay ("Sito").
  2. Packlink offre un servizio attraverso il quale gli utenti possono:
    1. comparare i servizi di trasporto e le tariffe applicate dai singoli vettori ("Vettori") con cui Packlink o eBay hanno stipulato accordi di collaborazione commerciale;
    2. selezionare ed acquistare i predetti servizi di trasporto offerti dai Vettori;
    3. tracciare le spedizioni;
    collettivamente "Servizio".
  3. Come funzionalità accessorie al Servizio, Packlink offre:
    1. una sezione attraverso la quale, allo scopo di facilitare e/o agevolare l'utente nell’acquisto del Servizio idoneo alle proprie esigenze; l’utente viene assistito da Packlink nel calcolo del peso volumetrico dei colli da spedire;
    2. una sezione attraverso la quale l’utente può ricercare ed ottenere supporto da Packlink nelle operazioni relative all’acquisto ed al godimento dei Servizi.
  4. L’utente che intenda usufruire del Servizio deve inserire le informazioni relative alla spedizione che intende effettuare (tra cui città o CAP di partenza della spedizione, città o CAP di destinazione della spedizione, peso, lunghezza, larghezza e altezza del collo da spedire) nell’apposita sezione della pagina del Sito relativa al Servizio denominata “Creare una spedizione” e dare avvio alla ricerca.
    1. Packlink, ricevuto tale input, compara le tariffe applicate dai singoli Vettori secondo le specifiche fornite dall’utente mediante la propria ricerca e gli restituisce un elenco di servizi di trasporto acquistabili, ordinati secondo diversi criteri tra i quali prezzo, nome del Vettore e tempo di consegna.
    2. Per ogni servizio acquistabile Packlink indica all’utente le caratteristiche principali (necessità di avere una stampante per procedere con la generazione del documento di spedizione, possibilità di pagare in contrassegno, copertura assicurativa offerta). Ulteriori dettagli in merito alla spedizione selezionata possono essere reperiti tramite il menu a tendina raggiungibile cliccando su “Dettagli”.
    3. L’utente, dopo aver individuato il Servizio desiderato, può procedere all’acquisto dello stesso cliccando sul box “Acquista”.
      1. L’utente viene quindi indirizzato su una nuova pagina del Sito dove è possibile verificare la copertura assicurativa offerta da Packlink nonché inserire ulteriori informazioni relative alla spedizione, ossia:
        • i propri “Dati personali” (nome e cognome e indirizzo e-mail – ove, a scelta dell’utente, verrà inviato il dettaglio dell’ordine);
        • il “Contenuto della spedizione” (contenuto della spedizione e valore delle merci);
        • il codice del “Coupon Sconto” (se esistente).
    4. Prima di accedere alla fase successiva, l’utente deve leggere e espressamente accettare le condizioni generali di trasporto del Vettore prescelto, consultabili tramite collegamento ipertestuale presente nella sezione “Contenuto della spedizione”.
    5. Nella pagina successiva l’utente potrà indicare:
      1. la “Data di presa consegna” (data e orario);
      2. le “Informazioni di ritiro” obbligatorie (nome, cognome, indirizzo e-mail, telefono e indirizzo; codice postale, città, provincia o stato e Paese sono ricavati in automatico dalle informazioni inserite in precedenza);
      3. le “Informazioni di ritiro” facoltative;
      4. le “Informazioni di consegna” obbligatorie (nome, cognome, telefono e indirizzo; codice postale, città, provincia o stato e Paese sono ricavati in automatico dalle informazioni inserite in precedenza);
      5. le “Informazioni di consegna” facoltative.
    6. L’utente che desidera ricevere una fattura per il Servizio acquistato deve cliccare nell’apposita sezione e inserire i dati richiesti.
    7. Dopo aver inserito tutte le informazioni di cui sopra, l’utente, cliccando su “Vai al pagamento”, viene indirizzato sulla pagina relativa alla “Conferma e pagamento”.
      1. In particolare, l’utente:
        1. visualizza i “Dettagli di spedizione” (luogo partenza, luogo consegna, data di ritiro, servizio, contenuto, spedizione, assicurazione);
        2. deve indicare il metodo di pagamento scegliendo tra PayPal e Carta di Credito nonché inserire, nella pagina successiva, le informazioni relative all’account PayPal (indirizzo email e password) o alla Carta di Credito (numero, data di scadenza [mese e anno], codice di sicurezza).
    8. Effettuato il pagamento, l’utente visualizza:
      1. la conferma della presa in consegna con i relativi dati (Vettore, data di presa in consegna, numero della spedizione, indirizzo di consegna, bolle doganali ove dovute);
      2. l’indicazione degli eventuali documenti da stampare prima della presa in consegna (documenti di spedizione e etichette dell’indirizzo già forniti in formato .pdf).
      3. In questa stessa sezione l’Utente può scaricare la ricevuta di acquisto o stampare la fattura, cliccando sugli appositi collegamenti ipertestuali.
    9. Completata la predetta procedura, l’utente riceve via email, all’indirizzo comunicato in precedenza, la conferma della spedizione richiesta con tutti i dettagli dell’ordine (data del ritiro, fascia oraria, corriere, servizio, dati di ritiro [nome, cognome, telefono, indirizzo, CAP, città, provincia, paese, ragione sociale], dati di consegna [nome, cognome, telefono, indirizzo, CAP, città, provincia, paese, ragione sociale]) nonché il collegamento ipertestuale tramite il quale stampare le etichette da allegare alla spedizione.
    10. Dopo aver acquistato il Servizio di spedizione ed aver ottenuto il relativo numero di spedizione, l’utente, tramite la sezione “Ricerca spedizione”, raggiungibile dal Sito, può ricercare la spedizione e verificarne lo stato.
  5. L’annullamento e/o la modifica della prenotazione e, in generale, ogni vicenda e/o aspetto inerente alla prestazione di trasporto, sono sottoposte alle condizioni generali di trasporto del Vettore prescelto dall’utente.
  6. Packlink, nell’ambito dei propri Servizi come sopra delineati e specificati, agisce per conto dell’utente, su richiesta di quest’ultimo, allo scopo di agevolare e/o assisterlo nella richiesta e nei successivi incombenti relativi alla cancellazione e/o modifica della prenotazione e/o alle vicende estranee alle prestazioni di propria competenza. A titolo esemplificativo, Packlink prende contatto con il Vettore, gli inoltra la richiesta dell’utente, gestisce le operazioni di rimborso e/o modifica della prenotazione.
  7. Qualora le caratteristiche del collo preso in consegna dal Vettore non corrispondano a quelle indicate dall’utente al momento della prenotazione (peso, misure, contenuto, etc.), resta inteso che il servizio di trasporto e spedizione prestato dal Vettore potrà essere sospeso su indicazione di Packlink e che quest’ultima avrà il diritto di addebitare all’utente, entro un termine, non perentorio, di 60 giorni dall’effettuazione della prenotazione sul Sito, il sovrapprezzo relativo a tali diverse caratteristiche del collo; questo, tanto nel caso in cui la prestazione di trasporto sia stata sospesa (e quindi perché essa possa essere riattivata), quanto nel caso in cui sia stata effettuata (in tal caso, intervenendo il pagamento del sovrapprezzo a saldo di quanto dovuto dall’utente a Packlink). In caso di mancato pagamento, da parte dell’utente, dell’importo dovuto per tali causali, Packlink potrà agire presso le competenti autorità per la tutela dei propri diritti.
  8. L’utente, al momento dell’acquisto dei Servizi, conclude con Packlink un contratto di mandato in virtù del quale Packlink si impegna a stipulare, in nome proprio ma per conto dell’utente, un contratto di trasporto merci con il Vettore scelto dall’utente. Il contratto di mandato si intende perfezionato nel momento in cui l’utente effettua il pagamento per l’acquisto dei Servizi prescelti ed eseguito nel momento in cui Packlink invia via email la conferma dell’acquisto effettuato.
  9. Il contratto di trasporto stipulato da Packlink per conto dell’utente è sottoposto alle condizioni generali di trasporto applicate dai Vettori che l’utente dichiara di aver letto e di accettare al momento dell’acquisto del Servizio.
    1. Le condizioni generali di trasporto dei singoli Vettori costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto tra Packlink e l’utente.
    2. L’utente è l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle condizioni generali di contratto del Vettore e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne Packlink, eBay Europe S.à.r.l., e le altre società del gruppo eBay (collettivamente "eBay") da ogni responsabilità a riguardo inerente.
  10. L'utente riconosce espressamente che ai sensi dell’art. 1715 del Codice Civile italiano, Packlink in alcun caso risponde dell’adempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore con la stipulazione del contratto di trasporto.
  11. Packlink offre senza alcun sovrapprezzo aggiuntivo una copertura assicurativa di base, su ciascuna spedizione. Pertanto, qualora dovesse verificarsi un evento dannoso previsto dalle condizioni generali di trasporto del Vettore prescelto, l’utente può rivolgersi direttamente a Packlink per beneficiare della predetta copertura assicurativa.
  12. L’utente può altresì sottoscrivere, tramite Packlink e/o prendendo contatto con il Vettore e/o per altra via, una copertura assicurativa ulteriore; in tal caso, valgono le specifiche condizioni contrattuali ad essa applicabili e conosciute ed accettate dall’utente. Rimane fermo il fatto che Packlink non è responsabile né obbligata in alcun modo a rendere, nei confronti dell’utente e/o di altri soggetti, altro se non le eventuali prestazioni offerte e attraverso le quali sia eventualmente possibile sottoscrivere la copertura assicurativa ulteriore.
  13. Le pagine del Sito relative al Servizio, i relativi contenuti, anche parziali, comprese le banche dati ivi rinvenibili ed utilizzate nonché il relativo sistema di consultazione sono tutelati a norma delle leggi sul diritto d’autore e di tutela della proprietà intellettuale e, salvo diversa precisazione e/o accordi vigenti con terze parti, appartengono e/o sono nella disponibilità esclusiva di Packlink e/o di eBay. Pertanto, gli atti di riproduzione e distribuzione, anche parziali, che non siano stati autorizzati dagli aventi diritto sono perseguibili civilmente e penalmente, ai sensi della normativa applicabile.
  14. Salvi i limiti previsti dalla vigente normativa, la riproduzione anche solo parziale delle pagine del Sito relative al Servizio e/o dei relativi contenuti con qualsiasi mezzo, tecnica e/o strumento è espressamente vietata senza il preventivo consenso scritto di Packlink e eBay.
  15. Il materiale e le informazioni fornite da Packlink sulle pagine del Sito relative al Servizio sono messe a disposizione dell’utente, salvo ove non diversamente precisato, esclusivamente per uso personale.
  16. Non è consentita, neppure in parte, alcuna forma di scaricamento o downloading delle pagine del Sito relative al Servizio se non laddove ciò sia espressamente autorizzato onde consentire la fruizione del Servizio offerto.
  17. Non è consentito l'utilizzo di tecniche di framing che abbiano ad oggetto le pagine del Sito relative al Servizio, parte di esso e/o i suoi contenuti.
  18. I marchi ed i segni distintivi dei prodotti presenti sulle pagine del Sito relative al Servizio, salvo diversa indicazione, sono di titolarità di Packlink e/o eBay. È fatto assoluto divieto di utilizzare detti marchi e segni distintivi nonché meta tags e/o hidden texts contenenti i marchi e segni distintivi senza preventiva espressa autorizzazione scritta del titolare.
  19. Packlink si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere le previsioni del presente contratto a propria discrezione e in qualsiasi momento, nonché la possibilità di avvisare gli utenti di tali circostanze con le modalità ritenute di volta in volta più opportune.
    1. L’utente è tenuto a consultare periodicamente le presenti condizioni di utilizzo del Servizio sul Sito per verificare eventuali cambiamenti.
    2. L’utilizzo del Servizio in seguito alla pubblicazione di modifiche del presente contratto, costituirà l’accettazione di tali modifiche da parte dell’utente.
  20. Le pagine del Sito relative al Servizio non potranno essere utilizzate per scopi diversi da quello per cui sono state create, così come le informazioni ivi contenute non potranno essere utilizzate né duplicate senza la previa autorizzazione di Packlink.
  21. Le pagine del Sito relative al Servizio sono fornite nello stato in cui si trovano e così come disponibili, con tutti i possibili errori e senza garanzie di sorta sia da parte di Packlink, di eBay e dei loro fornitori e/o licenziatari.
    1. Né Packlink né eBay rilasciano alcuna garanzia di corretto e ininterrotto funzionamento del Sito.
    2. Packlink e/o eBay, inoltre, non garantiscono che i Servizi offerti siano idonei a soddisfare le esigenze dell’utente.
  22. Limitatamente a quanto non espressamente proibito dalla legge applicabile, esclusi i casi di dolo o colpa grave, Packlink non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi lesione personale, danni diritti o indiretti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo si indicano i danni derivanti dall’interruzione dei servizi, dalla corruzione o perdita di dati, da fallimenti nella trasmissione o ricezione di dati, dalla perdita di profitti o opportunità).
  23. L'utente riconosce espressamente che il Servizio è offerto direttamente ed esclusivamente da Packlink senza alcun coinvolgimento di eBay e, pertanto, riconosce ed accetta che nei limiti previsti dalla normativa applicabile, eBay (inclusi le società controllanti, controllate, affiliate, gli amministratori, gli agenti e i dipendenti) non sarà in alcun modo responsabile delle perdite economiche, incluse la perdita di dati, profitti, guadagni, attività, opportunità, avviamento o per danni alla reputazione né per danni che non siano ragionevolmente prevedibili e derivino, direttamente o indirettamente, dall'utilizzo o l'inabilità all'utilizzo da parte dell'utente del Servizio.
  24. L’utente accetta di manlevare e tenere indenne Packlink e eBay, i suoi contraenti e i loro licenziatari, nonché i loro rispettivi direttori, funzionari, dipendenti e agenti da e contro ogni e qualsiasi reclamo e spesa, comprese le spese legali, derivanti dall’utilizzo del Sito e del Servizio.
  25. Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana. Per tutte le controversie concernenti il presente contratto e/o connesse allo stesso e/o quelle inerenti e/o connesse al rapporto corrente tra l'utente e Packlink che dovessero insorgere, sarà competente il foro di Milano in via esclusiva. Per tutte le controversie con i consumatori resta salva l'applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l'utente dichiara espressamente di aver letto, compreso e accettato i seguenti articoli del presente contratto: art. 9 (Contratto di trasporto, responsabilità dell'utente e manleva); art.10 (Responsabilità del Vettore ed esonero di responsabilità di Packlink); art. 22 (Responsabilità di Packlink); art. 23 (Responsabilità di eBay); art. 24 (Manleva); art. 25 (legge applicabile e foro competente).